Tavolo Cultura – La base di una strategia per la ripartenza

Posti totali: 100
Inserisci nel tuo calendario

Data e ora:

12 Luglio 2021 17:00 - 20:00

Luogo dell'evento:

Online, Roma

Condividi

Descrizione

La rilevanza della cross-settorialità sistemica. Identità e tutela del nostro Patrimonio.

Descrizione evento:

Chi si occupa di Cultura a Roma ha un compito immenso.

Consapevoli del fatto che solo osservando i fenomeni nella loro complessità con sguardi sempre più intra-disciplinari sarà possibile riconfigurare ruoli, strategie, piani d’intervento per affrontare le sfide nelle quali siamo immersi. Obiettivo basilare è quello di incentivare la fruizione e la diffusione e la produzione dell’offerta culturale in linea con quanto previsto dall’articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dall’articolo 3 della Costituzione.

Promuovere la scoperta delle proprie radici,la valorizzazione della propria storia e identità e la tutela del proprio patrimonio.

Roma è una città la cui ricchezza e varietà culturale è testimoniata non soltanto dalla straordinaria mole dei beni che segnano il suo passaggio attraverso i secoli e la storia; la varietà culturale è anche il frutto di un ricchissimo patrimonio immateriale fatto di storie, memorie, vicende umane pubbliche e private che insieme hanno contribuito alla costruzione della comunità cittadina, tanto nelle sue parti visibili quanto nelle radici più profonde e invisibili.

Guardando alla vocazione della città e di essere attrattiva dal punto di vista umano e culturale.

Benessere e salute, coesione sociale, innovazione, sono pilastri fondamentali, strumenti  che ci consentono di affrontare le sfide sociali.

Promuovere un re-driving collaborativo tra policy maker, practitioner e community, con l’obiettivo di scalare il target delle policy così come gli impatti diretti e indiretti per la promozione di un cambiamento sistemico che è la sintesi di un processo di ricerca-azione, di confronti aperti open-innovation e di investimenti nella sperimentazione.

Favorire rapporti di collaborazione con Università e istituti di Ricerca secondo il modello Knowledge Interchange che prevede la ricerca si mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni.

Andare oltre la rappresentazione dell’esistente, producendo opere ed eventi d’arte contemporanea finalizzati non alla capitalizzazione economica, ma al miglioramento del territorio.

Interverranno:

  • Eleonora Guadagno (Presidente della Commissione Capitolina Cultura, Lavoro e Politiche Giovanili)
  • Lorenza Fruci (Assessore alla Crescita Culturale)
  • Dino Giarrusso (Deputato al Parlamento Europeo)
  • Francesca Flati ( Deputata al Parlamento Italiano)
  • Silvana Denicolò: (Assessore alla Cultura del X Municipio)
  • Giuseppina Castagnetta:(Presidente XIII Municipio)
  • Domenico Basile (presidente della Commissione Cultura Municipio XII)
  • Eleonora Di Maulo (Assessore alle politiche Sociali VI)
  • Alessandro Gisonda ( Assessore alle politiche Culturali)

Sorry, Event Expired