Programma Urbanistica – Rigenerazione Urbana

Posti totali: 30 (29 Left:)
Inserisci nel tuo calendario

Data e ora:

18 Giugno 2021 18:00 - 20:00

Luogo dell'evento:

Online,

Condividi

Descrizione

Alcuni luoghi hanno caratteristiche di accessibilità, localizzazione e conformazione compatibili con l’accoglimento di funzioni di carattere strategico. Tali luoghi richiedono prioritariamente progettazioni di qualità per la realizzazione di spazi emblematici, multifunzionali, accessibili ed inclusivi.

Descrizione evento: Attraverso la rigenerazione urbana, con uno studio analitico delle singole identità territoriali, sarà possibile dare avvio ad una nuova forma di pianificazione, basata sulle reali necessità del territorio, con programmi volti al recupero delle aree dismesse o abbandonate, alla valorizzazione di quelle consolidate, alla salvaguardia ambientale, paesaggistica e idrogeologica. Interventi puntuali di ricucitura nel territorio in cui sarà possibile recuperare, ad esempio nelle parti della città consolidata, nuovi servizi attraverso il riuso di quelli dismessi come ad esempio i Co-working; sino ad approdare a nuove forme dell’abitare (Housing, PdZ), utilizzando quei “vuoti” lasciati dal mancato completamento di taluni strumenti operativi.

Relatori:
Arch. Carlo Valorani – Docente della Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza.
Descrizione:
Architetto e Paesaggista, Phd in pianificazione territoriale, è professore associato dal 2019 presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura, della Sapienza Università di Roma. Membro del Collegio della Scuola di Specializzazione in “Beni naturali e territoriali” della Facoltà di Architettura e del Consiglio Didattico Scientifico del Master “Capitale naturale e aree protette. Pianificazione, progettazione e gestione” del Dip. PDTA.
Insegna “Pianificazione del territorio e del paesaggio” (CdL SA – Scienze dell’Architettura) e “Progettazione Urbanistica e Assetto del Paesaggio” (CdLM ARU – Architettura-Rigenerazione Urbana)

Carlo Maria Chiossi – Portavoce Presidente CCPVIII Urbanistica
Descrizione:
Architetto, iscritto all’ordine degli architetti di Roma al n°9939, con esperienza ventennale nei settori dell’edilizie e urbanistica. Esercita la professione dal 1991 con committenti pubblici e privati.
Consulente del Ministero della Difesa per la Sicurezza nei Cantieri (D.Lgs. 81/08)

Sorry, Event Expired