Programma TURISMO- IL MARE DI ROMA E IL TURISMO FLUVIALE – QUARTO INCONTRO

Posti totali: 100
Inserisci nel tuo calendario

Data e ora:

14 Luglio 2021 18:30 - 20:00

Luogo dell'evento:

Online, Roma

Condividi

Descrizione

Descrizione Generale:

Titolo: IL MARE DI ROMA E IL TURISMO FLUVIALE

Programma TURISMO- Elezioni amministrative Roma 2021 – QUARTO INCONTRO

Roma, il suo mare e le vie d’acqua: in linea con le città europee e con lo sviluppo sostenibile, la città pone al centro anche l’offerta turistica delle sue spiagge.

Sottotitolo: 

Turismo marittimo: Roma da sempre legata culturalmente alla presenza del mare. Un legame importante la cui promozione turistica può diventare una leva importante per il decentramento dell’offerta. Un ufficio preposto all’interno del Dipartimento Turismo è necessario per un’azione centrale per la promozione e l’offerta. Promuovere occasioni di fruizione del mare attraverso l’elaborazione di un piano turistico per l’offerta di vacanze presso le località di mare, significa operare strategicamente attraverso il coinvolgimento degli operatori del settore.

Un assessore al Mare Municipale. Una figura preposta che, raccordandosi con gli uffici centrali, possa garantire il coordinamento della  programmazione per le attività culturali e sportive, della ricezione turistica, degli eventi stagionali che possano dialogare con quelli da dei Comuni limitrofi.

Turismo fluviale. Dal fiume al mare, un’unica linea che grazie alla neo istituzione dell’Ufficio Speciale Tevere costituito dalla Sindaca Raggi può rafforzare il ruolo della città  per la gestione e la promozione turistica dei fiumi e dei laghi che ricadono nel comune e nella città metropolitana. Azioni indirizzate alla tutela ambientale e alla fruizione del patrimonio storico e naturalistico che caratterizza le vie d’acqua nel tratto urbano e suburbano.

Descrizione evento:

Sono poche le città d’arte che vantano un nucleo storico di rilievo che, sorto grazie alla presenza di un fiume, abbia avuto un naturale sviluppo anche sul mare. Roma è unica anche in questo. A circa trenta chilometri di distanza dalle mura antiche, si raggiungono le spiagge ed i lidi storici di Ostia e del litorale romano, l’area archeologica di Ostia Antica e la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, la Pineta di Castel Fusano che rappresenta un naturale diaframma tra la città e il suo mare. 

Il fiume Tevere con il suo affluente più importante, l’Aniene, attraversa gran parte della città e ne caratterizza il paesaggio. Le attività produttive ed artigianali che, nel tempo, hanno occupato le sponde dei fiumi, gli approdi ancora oggi riconoscibili, potrebbero diventare un importante spunto dal quale ripartire per parlare di navigabilità.

La connessione tra la città storica ed il mare è l’anello mancante tra le proposte turistiche della città, sia in termini di offerta che in termini di accoglienza.  

Le vie d’acqua del nostro territorio possono rappresentare un importante obiettivo per la riqualificazione e lo sviluppo turistico dei territori municipali.

L’evento avrà l’obiettivo di presentare quale il lavoro svolto in questi anni per la promozione e lo sviluppo turistico e culturale fluviale e marittimo per volgere uno sguardo verso il futuro.

Introduce: Carola Penna, Consigliere capitolino, Presidente della Commissione Capitolina XII- Turismo, Moda e Relazioni Internazionali

Modera: Domenico Basile, Consigliere e Presidente della Commissione Politiche Educative, Scolastiche e Giovanili-Politiche per l’Infanzia-Politiche Culturali e dell’Intercoltura-Politiche dello Sport e del Benessere del Municipio XII. 

Relatori: 

Sabrina D’Alessio, presidente della Commissione Turismo e Attività Produttive del Municipio X di Roma.

Federica Festa, laureata in lettere, si occupa di teatro come autrice attrice e docente. Scrittrice e organizzatrice di eventi culturali.

Carmela Lalli, Assessore ai Diritti alla Scuola, Crescita Culturale, Turismo e Sport del Municipio IX Eur. Archeologa collaboratrice esterna della Soprintendenza Speciale di Roma, da sempre impegnata nelle attività di ricerca, promozione e fruizione del patrimonio culturale della nostra città.

Sarà nostro ospite l’ente gestore del battello per i turisti “L’ altro Tevere srl” di Cristian Grandi, attivo tra Molo Sant’Angelo e Isola Tiberina. 

Sorry, Event Expired