Programma TURISMO -Elezioni amministrative Roma 2021 – QUARTO INCONTRORICEZIONE TURISTICA: UN PIANO PER ROMA

Posti totali: 100
Inserisci nel tuo calendario

Data e ora:

7 Luglio 2021 17:00 - 18:30

Luogo dell'evento:

Online, Roma

Condividi

Descrizione

La ricezione e l’offerta turistica sono i cardini intorno ai quali ruotano i flussi turistici. Turismo sostenibile significa anche determinare, attraverso azioni mirate, la modalità con la quale gestire l’ospitalità.  E’ importante, dunque, individuare modi concreti per un’offerta di qualità: decoro, mobilità, compatibilità e simbiosi con la città eterna per un turismo “eterno”.

Sottotitolo: 

Progettare una città a dimensione di turismo: per un’offerta di turismo di livello, la città deve predisporsi come città attrattiva anche per quanto riguarda il decoro. La città non soltanto deve essere facilmente fruibile, ma anche mettersi nelle condizioni di non “subire” l’impatto turistico.

Promozione Turistica Cittadina-PIT: diffusione capillare di punti di informazione turistica a cominciare dalle Stazioni della Roma lido e Metropolitana di Roma, dove è utile, prenotazione servizi per l’accesso alle offerte culturali-musei, gallerie, eventi cittadini, etc. 

APP per accesso facilitato ai servizi di Roma Capitale: un servizio smart per accedere in modo facilitato ai servizi messi a disposizione dei Turisti (prenotazione mezzi di trasporto-taxi e/o altro, accesso alle proposte di itinerari turistici, luoghi di cultura, biblioteche, car sharing e tanto altro)

Diminuire l’impatto turisitico in termini di ecosostenibilità con la creazione di un BOLLINO DI QUALITA’ della Ricezione turistica, che sappia raccogliere i dati su:

  • risparmio energetico – risparmio di acqua
  • riuso degli oggetti
  • riciclo dei materiali 
  • bassa produzione di rifiuti non reciclabili 
  • promozione del turismo dolce e sostenibile

Comunicazione efficiente ed offerta decentrata favorendo la nascita di poli ricettivi in prossimità delle fermate di Metro e Bus

La creazione di una TASK FORCE di Polizia Urbana che possa combattere l’abusivismo.

Descrizione evento:

In questi anni siamo intervenuti attivando un controllo mirato per la rilevazione delle strutture ricettive (alberghi, B&B, etc.) per affrontare il tema dell’abusivismo.

Per un’offerta turistica di qualità è necessario dotarsi di un sistema che monitori e sorvegli i flussi e la richiesta.  

Come altre città italiane, Roma deve puntare ad essere un punto di riferimento di eccellenza per l’ospitalità proponendo mete ancora poco conosciute che potrebbero divenire nuovi poli di attrazione turistica, come Ostia e il suo Mare.   

A tal fine, è importante che nella gestione delle proposte, il Comune sia protagonista e propulsore delle proposte culturali e delle attrazioni attraverso l’organizzazione di un ufficio preposto all’interno del dipartimento.

L’evento avrà l’obiettivo di presentare quale il lavoro svolto in questi anni per rafforzare il controllo e l’offerta diversificata.

Una proposta culturale d’eccellenza che passi attraverso un “bollino di qualità e sicurezza” promossa e gestita da Roma Capitale permetterebbe un’uniformità di informazioni per un’uniformità identitaria della città.

Introduce: Carola Penna, Consigliere capitolino, Presidente della Commissione Capitolina XII- Turismo, Moda e Relazioni Internazionali

Modera: Carmela Lalli, Assessore ai Diritti alla Scuola, Crescita Culturale, Turismo e Sporti del Municipio IX Eur

Relatori: 

Giulia Lupo senatrice, componente della Commissione 8a, segretaria di commissione, si occupa in particolare di trasporto aereo sia da un punto di vista infrastrutturale che di vettori, tra cui il vettore di bandiera (Alitalia, ora ITA). Tour leader e accompagnatrice di viaggi incentive, ha vissuto in Egitto occupandosi dell’incoming dei turisti, organizzando i loro viaggi ed escursioni fino ai servizi di biglietteria.

Ha vissuto in Messico dove l’agenzia Viaje Barcelò mi ha dato un impiego di travel agent.  

Marco Massaro dal 2010 nel settore della ricezione turistica. Dal 2013 fa parte del direttivo romano dell’AIGO (Associazione Italiana Gestori Ospitalitá e ricettivitá diffusa) Confesercenti. Nel 2017 si iscrive al Corso di Storia Contemporanea presso la Facoltá di Lettere alla Sapienza. Da settembre 2020 è consigliere Fiepet Confesercenti Roma delegato della Presidenza.

Sorry, Event Expired