Sicurezza Stradale è rispetto delle discipline di traffico e attenzione alle componenti deboli.

Posti totali: 30 (29 Left:)
Inserisci nel tuo calendario

Data e ora:

22 Giugno 2021 17:30 - 19:30

Luogo dell'evento:

Online,

Condividi

Descrizione

Descrizione evento:
La terza linea di azione è rivolta al miglioramento della sicurezza stradale, per la quale è imprescindibile il monitoraggio e controllo delle discipline di traffico, prevedendo presidi e controlli su tutta la viabilità principale, privilegiando gli archi stradali rispetto alle intersezioni, già regolate da impianti semaforici.
Il tema è legato alle nuove modalità che potranno essere utilizzate per un maggiore controllo lungo le strade, introdotte nel codice della strada dalla L. n. 120 «semplificazioni del 2020», della quale si è già trattata la ricaduta sugli aspetti organizzativi.

Rispetto delle regole sì, ma anche attenzione alle componenti deboli. In questa linea di azione riprendiamo il concetto di Accessibilità Universale, affinché il cittadino si possa spostare lungo percorsi pedonali senza barriere architettoniche con uno spazio dedicato, sufficientemente ampio anche per chi si muove in carrozzina.
Investire sulle Strade Scolastiche, chiudendo definitivamente/temporaneamente ovvero riorganizzando gli spazi antistanti le scuole al fine di renderli accoglienti e funzionali alla predominante componente pedonale, istituendo il limite di velocità a 30 km/h ed allontanando la sosta e fermata dagli ingressi.
Sempre in ambito scolastico, riteniamo importante continuare la formazione presso gli istituti scolastici, sia rivolta ai Mobility Manager Scolastici (funzione obbligatoria ai sensi della Legge 221/2015) sia alla sensibilizzazione ed educazione stradale delle nuove generazioni.

Relatori:
Diego De Lorenzis – Deputato (Esperto)

Descrizione:
Da ingegnere ho sempre avuto un approccio pragmatico e molto preciso in ogni compito e funzione che ho rivestito; ho svolto il mio ruolo cercando sempre di “fare rete” attraverso uno scambio di informazioni bidirezionale con i portavoce e attivisti ad ogni livello interessati agli stessi temi per competenze e appartenenza geografica.

Mi occupo da sempre di digitale e innovazione ed è per questa ragione che in Parlamento ho scelto la commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni. In questi ultimi 7 anni, ho però quindi anche approfondito tutti i temi legati alla mobilità delle persone e alla logistica, occupandomi di servizi e infrastrutture di trasporto: dal Piano Nazionale Aeroporti al Codice della Strada, dal contratto di programma di Rete Ferroviaria Italiana, al Trasporto pubblico locale.
In particolare mi sono appassionato al tema della mobilità sostenibile e sicurezza stradale: dal confronto con altri Paesi europei e dal rapporto con tutti gli stakeholder ho cercato ci comprendere come colmare le differenze normative e culturali che ci separano dalle migliori esperienze internazionali.

Leonardo Annese – Esperto

Descrizione:
PIARC Associazione Mondiale della Strada Italia: Vicepresidente del Comitato tecnico nazionale Politiche e programmi di sicurezza s;tradale; Group leader Aspetti etici, sociali e di sicurezza della guida autonoma
PIARC internazionale: Techical commitee Road Safety – Group leader Autonomous vehicles implications
Funzionario Anas S.p.A. Unità Internazionale
Responsabile Ufficio Interrogazioni Parlamentari Ministero Infrastrutture e Trasporti (1999-2013)
Laureato in Scienze Politiche – indirizzo internazionale
Autore di “When Zero is a Value – Road Safety International Policies” (2018); “Veicolo Autonomo: un Salto nel XXI Secolo” 2021
Articolista su Le Strade LS e Strade&Autostrade

Ospite: Pietro Calabrese – Vice Sindaco e Assessore alla città in Movimento Roma Capitale

Referente: Stefano Brinchi
Descrizione:
Laureato in Ingegneria civile trasporti.
Esperto di pianificazione della mobilità e del Trasporto Pubblico Locale e servizio Scolastico, progettazione di opere per la mobilità, per la ciclabilità, zone 30, aree pedonali e regolazione semaforica del traffico veicolare.
Pianificazione del servizio di trasporto delle persone diversamente abili.
Responsabile della segreteria Tecnica per la redazione del PUMS di Roma Capitale

Sorry, Event Expired