Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Piano Smart City 2021 – 2026 di Roma

15 Giugno dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Iscriviti al canale telegram

Il Piano Smart City prevede 80 + progetti da mettere a sistema con la città e con gli operatori in chiave di partenariato pubblico-privato (PPP). Opportunità di evoluzione delle imprese e delle infrastrutture e servizi per gli utenti della Capitale.

Descrizione evento:

Il 9 Marzo 2021 la Giunta Capitolina ha deliberato l’approvazione del piano “Roma Smart City” che propone una visione di sviluppo basata su innovazione, digitalizzazione e integrazione dei servizi offerti al cittadino.

Il piano prevede la realizzazione di progetti (più di 80) valutati in base all’impatto previsto e verificabili attraverso indicatori oggettivi.
Lo sviluppo del progetto è avvenuto con la partecipazione attiva e propositiva delle varie categorie rappresentative dei cittadini, della amministrazione Capitolina e dei portatori di interesse (stakeholder) legati al tessuto culturale e imprenditoriale di Roma.

Il processo di messa in atto del piano Roma Smart City prevede la verifica continua dei progetti in corso e il loro miglioramento continuo attraverso la partecipazione di tutti i soggetti coinvolgibili per un suo miglioramento.
Per questo motivo l’evento si pone l’obiettivo di raccogliere contributi e spunti utili al processo di implementazione, arricchimento e miglioramento continuo del piano.
Si prevede inoltre che Roma possa sfruttare al massimo le opportunità di innovation procurement (https://appaltinnovativi.gov.it/) al fine di soddisfare i propri bisogni di innovazione in stretta collaborazione con partner universitari e imprenditoriali.

I relatori introdurranno la visione per la “Roma Smart City” e del panorama nazionale e internazionale in cui si inserisce, dei progetti in corso, le difficoltà operative e le soluzioni previste per superarle, riservando la maggior parte della diretta alle domande e alla raccolta dei contributi provenienti dai partecipanti.

Questo evento è uno degli eventi della serie dedicata alla redazione del Programma Sviluppo del Comune di Roma per le prossime Elezioni Comunali 2021.

Relatori

Esperti:

Paola Pisano
Docente di economia e gestione dell’Innovazione all’Università di Torino
Assessora all’Innovazione del Comune di Torino (2016-2019)
Ministro della Innovazione (2019-2021)
E’ stata Direttrice del Centro di innovazione tecnologica multidisciplinare dell’ateneo piemontese
Nel 2007 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Innovazione
Nel 2002 ha conseguito un master in management business administration
Nel 1999 si è laureata in economia presso l’Università di Torino

Raffaele Gareri
Dirigente pubblico e Chief Digital Transition Officer di Roma Capitale
Nel marzo 2018 ha fondato, insieme ad altri colleghi, The Smart City Association Italy (https://thesmartcityassociation.org), un’organizzazione no profit che promuove modelli ed esperienze per lo sviluppo di comunità intelligente.
Ha lavorato con il MIT di Boston per sperimentare come i giovani possono auto-organizzarsi in ridesharing usando bracciali in rete e indossabili.
Ha svolto docenze sui temi dell’ eGovernment in corsi universitari dell’Università di Brescia (Corso di economia aziendale), del Politecnico di Milano (Corso sui servizi di eGovernment), e in Master della Università Bocconi e della Università Sapienza di Roma.

Marco Scialdone
Docente di Diritto e gestione dei contenuti e dei servizi digitali presso l’Università Europea di Roma, dove è vicecoordinatore del master di I livello in «Intelligenza Artificiale: diritto ed etica delle tecnologie emergenti».
Dottore di ricerca in categorie giuridiche e tecnologie, nel 2018 è stato nominato dal governo italiano nel gruppo di esperti di alto livello sull’Intelligenza Artificiale.
È Head of Litigation & Academic Outreach presso Euroconsumers, principale gruppo internazionale di organizzazioni di consumatori che unisce Test-Aankoop/Test-Achats (Belgio), Altroconsumo (Italia), DECOProteste (Portogallo), OCU (Spagna), Proteste (Brasile).

Interverranno

Andrea Coia
Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro di Roma Capitale
Laureato in Ingegneria Elettronica, ha maturato diverse esperienze professionali, in particolar modo come Project Manager nell’ambito informatico presso diverse aziende multinazionali. Da Luglio 2013 al marzo 2015 ha ricoperto l’incarico di Consigliere Municipale di Roma Capitale nel Municipio VII, Consigliere di Roma Capitale nelle elezioni del 2016, attualmente Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro nella giunta Raggi

Manuel Tuzi
Portavoce romano del MoVimento 5 Stelle eletto alla Camera dei Deputati, membro della Commissione VII (Cultura, Scienza e Istruzione) e medico specializzato in medicina dello sport.
Primo firmatario della proposta di legge “Disposizioni per l’organizzazione e lo sviluppo tecnologico degli spazi urbani mediante processi innovativi realizzati con l’impiego della rete internet (smart city)”, collabora con Roma Capitale alla realizzazione delle piazze smart.

Cristiano Alviti
Responsabile strategie e innovazione per lo Sviluppo Economico di Roma Capitale
Ideatore e program director della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma, nuovo hub di innovazione pubblico-privato che connette la ricerca ai fabbisogni d’innovazione della città. Ha condotto la realizzazione del Piano Tech Business Roma 2030, dedicato allo sviluppo di impresa innovativa su Roma
Innovation manager e specialista di processi di open innovation
Nel 2011 si è laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Roma Tor Vergata, dal 2016 Ingegnere dell’Informazione specialista con esame di stato presso Roma Tre.

Modera
Alessio Marsili
Consigliere Municipio XIII, presidente commissione bilancio, risorse umane, patrimonio, semplificazione amministrativa.
Membro Comitato delle Regioni Bruxelles.
Consigliere nazionale ANCI.
Presidente Onlus diritti infanzia.
Auditor sistemi di gestione, esperto in sicurezza delle informazioni classificate.

Iscriviti all’evento e partecipa, riceverai per email il link per ZOOM.





    Accetto i termini di utilizzo e la privacy policy

    Dettagli

    Data:
    15 Giugno
    Ora:
    18:00 alle ore 20:00
    Categoria Evento:

    Luogo

    Online
    Roma, Italia

    Organizzatore

    Cristiano Alviti
    Email:
    sviluppo@roma5stelle.net